L’ artroscopia

L’artroscopia  e’ una tecnica chirurgica mini-invasiva. Un piccolo strumento chiamato artroscopio (un’ottica collegata ad una telecamera) viene introdotto attraverso una piccola incisione cutanea di circa 1cm (portale) all’interno dell’articolazione distesa da una soluzione acquosa sterile ; questo consente di “guardare dentro” l’articolazione a 360°; le immagini sono visualizzate dal chirurgo e dal paziente,  se sveglio, su un apposito monitor TV .
Attraverso altre piccole incisioni (portali) si possono introdurre strumenti chirurgici particolari che consentono la riparazione delle lesioni riscontrate.

L’artroscopia è utile per diagnosticare e risolvere molte patologie del ginocchio.
L’artroscopia puo’ essere praticata su pazienti di tutte le età con le giuste indicazioni.
I sintomi più frequenti delle patologie del ginocchio sono: il gonfiore, il dolore, i blocchi articolari, i cedimenti, la ridotta funzionalità.
Molti interventi sono eseguibili in regime di Day-Surgery: in tal caso , previa l’esecuzione di esami pre-operatori e valutazione anestesiologica, il paziente sara’ sottoposto all’intervento di artroscopia e nell’arco della giornata stessa potrà tornare a casa.

Per le patologie meniscali e gran parte delle patologie cartilaginee eseguo l’intervento in anestesia LOCALE, mediante infiltrazione di anestetico solo nel ginocchio. Cio’ permette :

  1. Dimissione piu’ rapida del paziente.
  2. Diminuzione dello stress e della paura provocate dall’anestesie loco-regionali ( epidurali e spinali ) o anestesia totale.
  3. Eliminazione di possibili rischi cardiologici e respiratori
  4. Riduzione degli effetti collaterali post operatori.